lunedì 21 gennaio 2008

RADIO ETON FR250


La statunitense Eton da anni collabora con la Grundig per la progettazione e produzione di radio di elevata qualità ed utilizzabili in caso di emergenza.

Scelta anche dalla Red Cross Americana la Eton FR250 è una piccola radio a manovella ( 168 x 155 x 64 mm per 539 g di peso) pluri-alimentabile ed in grado di ricevere sette bande SW (onde corte) più le normali bande AM ed FM.

L'alimentazione può essere fornita tramite un trasformatore esterno (non incluso nella confezione), tramite 3 batterie stilo AA oppure tramite il pacco batterie Ni-MH interno; quest'ultimo può essere ricaricato sia con il trasformatore esterno sia con la dinamo a manovella interna (90 secondi di azionamento della dinamo sono in grado di garantire un'ora di ascolto a volume basso); nel caso poi che tutti i sistemi di alimentazione siano inutilizzabili, la radio può anche funzionare facendo ruotare di continuo la manovella della dinamo.

Le sette bande SW permettono di ascoltare innumerevoli emittenti nazionali estere e sono così partizionate:
SW1 - 5.90 6.35 MHz
SW2 - 7.00 7.45 MHz
SW3 - 9.50 9.95 MHz
SW4 - 11.65 12.05 MHz
SW5 - 13.50 13.95 MHz
SW6 - 15.10 15.60 MHz
SW7 - 17.60 18.10 MHz

Nella radio sono anche incorporati due led a luce bianca, un led intermittente a luce rossa ed una sirena di emergenza; inoltre nella confezione è presente un kit di jack per la ricarica di gran parte dei cellulari (sfruttando l’energia prodotta dalla dinamo), una custodia a tracolla e le istruzioni molto dettagliate in italiano.

La ricezione è veramente ottima anche in ambienti difficili e nonostante la piccola antenna telescopica (quest’ultima necessaria per le bande SW ed FM – mentre per la banda AM è presente un’antenna interna in ferrite) – sicuramente aiuta molto in questo senso la presenza di una manopola per la sintonizzazione fine della frequenza.
Infine, degno di nota, è anche il suono che la piccola Eton restituisce.

In definitiva una signora radiolina; sul mercato si trovano apparati sicuramente più completi e performanti (soprattutto in grado di ricevere sull'intera gamma SW), ma la FR250 ha l'indubbio vantaggio di poter essere utilizzata in contesti veramente difficili.

In Italia si può trovare da www.etonradio.it/ per 58 euro più 11 di s.s.

Nessun commento: