domenica 6 gennaio 2008

George Washington Sears ("Nessmuk")




Non solo oggi è una giornata fredda e uggiosa, ma mi sono buscato anche una brutta influenza.


Allora, dopo un bel brodino caldo, mi sono ficcato sotto le coperte e ho iniziato a sfogliare uno dei miei libri di avventura preferiti, ossia "Woodcraft and Camping" di George Washington Sears.


Il libro è consultabile in formato .pdf sul sito outdoors-magazine.com ma, visto il prezzo ridicolo, consiglio vivamente di acquistarlo su Amazon e commuoversi di fronte alla grafica della copertina.


Vissuto nell'800, G.W. Sears fu uno scrittore-avventuriero che deliziò i suoi contemporanei con bellissimi scritti riguardanti la vita trapper sulle Adirondack Mountains.

Essendo di fisico esile, Sears prestò sempre particolare attenzione alla scelta e alla costruzione dei materiali; in particolare vanno menzionati la sua proverbiale capacità di costruire canoe ultraleggere ed il movimento di appassionati che, ancora oggi, si cimentano in questa arte ( http://www.nessmuking.com/ ).


Comprendendo l'importanza degli attrezzi da taglio nella vita outdoor, Sears sviluppò anche una particolare filosofia legata all'utilizzo delle lame; maggiori dettagli sono rintacciabili qui e qua.



Ah, una piccola curiosità: nei suoi scritti Sears si firmava "Nessmuk" in onore del giovane indiano Narragansett che gli insegnò a cacciare, a pescare e a fare il campo.










Nessun commento: