domenica 6 gennaio 2008

Emergenze 72 ore

Uno degli aspetti più interessanti del recente sciopero degli autotrasportatori è stato quello di rendere manifesta la nostra supermercato-dipendenza.

Perchè non crearsi allora un kit di sopravvivenza casalingo in grado di assisterci almeno nelle prime 72 ore di emergenza?

Intanto: quali fattori vanno considerati nella scelta delle varie componenti del kit?

Beh, consideriamo innanzitutto i nostri bisogni relativi a:
  1. ACQUA (almeno 1 - 2 litri al giorno pro-capite)
  2. CIBO (almeno 2000 - 2500 kcal al giorno pro-capite)
  3. MEDICINALI
  4. LUCE E CALORE
  5. INFORMAZIONI

e cerchiamo di sviluppare un kit modulabile utilizzabile sia tal quale tra le pareti domestiche sia scomponibile e quindi facilmente trasportabile in auto o a piedi in caso di abbandono coatto della propria abitazione.

KIT DOMESTICO (72 ore)

Acqua

6 bottiglie da 1,5 litri + 6 bottiglie da 0,5 litri per persona - sembra una quantirà eccessiva ma dobbiamo considerare anche l'eventualità di dover cucinare con tale acqua; le bottigliette saranno invece molto comode in caso di abbandono dell'abitazione.

Pastiglie potabilizzanti.

Le bottiglie d'acqua riportano una data di scadenza: ciò ci permetterà di utilizzarle e rimpiazzarle mano a mano che si avvicina tale data.

Cibo

Ovviamente andranno preferiti cibi a lunga (e facile) conservazione ma che siano in grado di garantire pasti vari, appetibili e sostanziosi. Inoltre non dovranno necessitare di prolungati e sofisticati metodi di preparazione e ciò per non andare ad incidere sulle scorte di acqua e sul consumo di combustibili.

Consideriamo quindi zuppe di legumi in barattolo (con acqua di cottura già presente) e qualche busta di zuppa liofilizzata, tonno, sardine, carne in scatola, crackers, biscotti, latte condensato, frutta secca e barattoli di frutta sciroppata, cioccolata e, perchè no, qualche sacchetto di caramelle (preferibili le mou).

Nel mio kit ho anche inserito 6 razioni di viveri di emergenza dell'esercito - sono pacchi di cibo da 2,200 kg ciascuno, sigillati e facilmente trasportabili, in grado di sostentare una persona per 24h - vedremo in seguito la loro composizione.

E' obbligatorio creare una lista di alimenti ordinata per scadenza in maniera da consumare e sostituire gli alimenti che mano a mano si avvicinano al deperimento.

Medicinali

Del kit medico ne parleremo più diffusamente in altre occasioni; è però importante sottolineare il fatto che chi soffre di malattie croniche dovrebbe sempre avere una scorta di medicinali atti alla cura delle stesse.

Comunque un kit generico dovrà ovviamente contenere disinfettanti, cerotti, bendaggi, guanti in lattice, tutto il necessario per suturare una ferita, pomate antinfiammatorie e cortisoniche, siringhe, soluzioni fisiologiche, analgesici, antinfiammatori, antipiretici, antistaminici - il consiglio è di fare una capatina dal medico di famiglia e chiedere a lui una bella "lista della spesa" da fare in farmacia.

Anche qui, mi raccomando, facciamo un elenco ordinato per scadenza.

Luce e calore

Un paio di torce a LED di ultima generazione che garantiscono ottima luminosità con consumi relativamente modesti, una decina di pile di ricambio per tali torce (tenute in contenitore ben sigillato), un paio di torce a dinamo (si trovano dai cinesi a 5 euro) e una vecchia lampada a petrolio con almeno un paio di litri di carburante, una decina di candele di cera.

Un fornellino a gas con un 4 o 5 bombolette usa e getta, almeno un paio di fornellini di emergenza (ad alcool o a meta). Coperte ed alcuni vestiti invernali a portata di mano anche d'estate.

Informazioni

Una radio alimentata a pile o dinamo tipo Lextronix FR-200.

KIT TRASPORTABILE IN AUTO

Se riuscissimo a stivare in maniera ordinata tutto quello elencato sopra (magari in due casse di plastica) e a preparare uno zaino con alcuni indumenti di ricambio ecco che il kit domestico potrebbe essere anche trasportabile con l'auto.

In questo caso dovremmo solo aggiungere una quantità di carburante sufficiente per raggiungere una zona considerata sicura - il carburante andrà stoccato in taniche di metallo e lontano da fonti di calore.

KIT TRASPORTABILE A PIEDI

In questo caso non è possibile dare indicazioni generali se non si conosce per quanto tempo si dovrà camminare; ad ogni modo sarà bene preparare uno zaino con cibo e acqua sufficiente per almeno un paio di giornate, un piccolo kit medico, indumenti di ricambio per il freddo, alcuni attrezzi necessari per costruire un rifugio, accendere un fuoco e iniziare a procacciarsi il cibo e l'acqua.

Nessun commento: